Le grotte preistoriche del territorio costiero del Capo di Leuca – vecchi studi e nuove prospettive di ricerca
Venerdì 19 luglio, ore 19, presso Palazzo Strafella – Morciano di Leuca.
A sud-est d’Italia, nell’estremo lembo di Terra che viene definito Capo di Leuca, si annidano luoghi magici che nascondono scorci incantati.
Si tratta di tesori di inestimabile valore, sotto il profilo storico-naturalistico, e le loro peculiarità li hanno resi oggetto di superstizioni e di culti primordiali. Inaccessibili dalla terraferma, si possono raggiungere per lo più attraverso una navigazione sottocosta.
Numerose sono le grotte che ci raccontano una storia antica. La presenza dell’uomo che le ha frequentate risale al Paleolitico medio e superiore (130000/10000 anni fa), quando prima l’Homo di Neanderthal e dopo l’ Homo Sapiens le hanno occupate dedicandosi alla caccia e alla raccolta di frutti spontanei. Il paesaggio era profondamente diverso. Dobbiamo immaginare infatti che, a causa delle oscillazioni climatiche, in questo periodo, molto freddo, le grotte non erano in riva al mare, ma nell’entroterra. Quindi avremmo visto la distesa d’acqua non nella sua posizione attuale ma “spostata” di diversi chilometri verso ovest. Anche la flora e la fauna apparivano molto diverse dall’attuale, con orsi, pinguini, mammuth.
L’incontro pone l’obiettivo di accendere i riflettori dedicato agli aspetti storici, botanici ed antropologici, tra indagini passate, studi in corso ed eventuali frontiere di fruizione 4.0, con la finalità di diffondere la sua conoscenza ad un più ampio pubblico di fruitori.
Ai relatori verrà chiesto di illustrare l’importanza archeologica, geologica, antropologica, botanica dei siti chiedendo loro di avanzare delle ipotesi di nuove indagini sulle cavità preistoriche, con un focus sulle attività già in atto di valorizzazione del sito e quelle future.
PROGRAMMA:
Piero Medagli, “La flora rupestre del territorio di Leuca”.
Stefano Margiotta, “La costa e le grotte del Capo di Leuca: splendidi testimoni dell’evoluzione geologico del territorio”.
Nicola Febbraro, “Riti, scambi e commerci lungo il territorio costiero del Capo di Leuca”.
Alessio Stefàno, “Hic sunt dragones. Le leggende delle grotte del Diavolo e dei Giganti”.
Luigi B. Nuzzo, “Dal buio della caverna alla fruizione AR e VR”.
Modera l’incontro: Marco Cavalera
Saluti introduttivi: dott. Lorenzo Ricchiuti sindaco di Morciano di Leuca
Avv. Ombretta Renzo consigliera delegata alla Cultura